Asta 130

A 130 Armi Antiche, Armature e Militaria

31/03/2023

Lotto 242

Paio di pistole a pietra focaia di lusso per il mercato coloniale

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10

Provenienza

Francia

Datazione

1820-30

Dimensioni

lunghezza 48.5 cm.

Conservazione

buone

Canne lisce tonde con base quadra e bindella corta alla base, che prosegue nervata su tutta la lunghezza, incisioni ed intagli floreali e geometrici, cal. 15 mm; codette incise e con traguardo. Batteria con cartella tonda leggermente incisa e munita di sistemi di antifrizione e tenuta stagna; casse intere in legno (piccolo restauro nella parte anteriore di una pistola) riccamente scolpite a motivi floreali e geometrici, sotto le canne e vicino alle codette mascheroni, i calci riccamente intarsiati in filigrana a motivi floreali. Bellissimi fornimenti in ferro intagliato ed inciso, le contropiastre traforate ed incise con figure mitici dell'area asiatica, i lunghi ponticelli incisi e parzialmente decorati a scanalature; le cocce riccamente incise e con mascherone di un demone in alto rilievo al centro. Scudetto traforato sul dorso. Bacchette in legno con battipalla e cavastracci in ferro. Piccolissime mancanze e difetti.
Interessante e raro paio di pistole a pietra focaia, probabilmente un dono per un importante personaggio nelle colonie della Francia.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.