Asta 128
A 128 Asta a tempo
29/02/2023
Lotto 103332
Interessante fucile a pietra focaia alla romana di Giugliano Sagnotti
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Italia centrale
Datazione
Prima metà del XVIII Secolo
Dimensioni
lunghezza 136 cm.
Conservazione
mediocri
Canna liscia a due ordini, prima ottagonale e lavorato a sottili scanalature longitudinali, dopo un anello tonda e con snella bindella, mirino in ottone, cal. 17 mm; bella batteria finemente incisa con testa di serpente e motivi floreali, firmato all'interno Vittorio Sagnotti. Mezza cassa in legno scolpito con figure e fiorame in bassorilievo. Fornimenti in ferro inciso e parzialmente traforato con busti, serpenti e motivi floreali. Mancanze e difetti. Sicuramente una volta un fucile di pregio che può essere migliorato con un adequato restauro.
Per Vittorio Sagnotti vedi Barbiroli "Repertorio Storico Degli Archibugieri Italiani dal XIV al XX Secolo", pag. 476.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.