Asta 127

A 127 Armi Antiche, Armature e Militaria

16/09/2022

Lotto 48

Raffinata fiasca da polvere nello stile di Trebisonda

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5

Provenienza

Turchia

Datazione

Fine XVIII inizio XIX Secolo

Dimensioni

lunghezza 16 cm.

Conservazione

buone

Corpo di tipica forma incurvata e rastremata verso il cannello, di sezione ellittica, completamente rivestito con lamina d'argento. Il lato anteriore finemente lavorato a cornicette, volute e boccioli in filigrana arricchiti da numerose gocce di coralli a cabochon. Al centro tre rosette con petali in smalto verde e con un cabochon centrale in corallo sorretto da volute sempre in filigrana. Il coperchio su lato più ampio ornato en suite con coralli e una grande rosetta centrale a petali smaltati. Il retro sempre in lamina d'argento, incisa a motivi floreali. Al dorso il tipico sistema di chiusura a banda in ferro incardinata al centro e con molla, questo arricchito con agemine in oro, dotato al centro di un fregio traforato sormontato da bocioli in corallo e con due campanelle in ottone su base incardinata. Qualche segno del tempo e chip agli smalti. Esemplare di alta qualità con lavorazione tipica della città di Trebisonda in Turchia.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.