Asta 127
A 127 Armi Antiche, Armature e Militaria
16/09/2022
Lotto 113
Spada da ufficiale della Guardia Nazionale Meridionale
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Italia meridionale
Datazione
1861
Dimensioni
lunghezza 95 cm.
Conservazione
buone
Larga lama curva a un filo e controfilo con ampio sguscio centrale e scanalatura dorsale, la punta costolata in mezzeria, la prima parte finemente incisa a trofei e motivi floreali, la base firmata "1861 Napoli Labruna". Fornimento sul modello francese 1845, in ottone parzialmente traforato ed inciso a motivi floreali, la cappetta con stemma sabaudo sotto corona. Fodero in cuoio con fornimenti in ottone inciso; due anelli di sospensione. Interessante e rara sciabola post-unitaria.
Vedi un esemplare simile in "Armi Bianche Militari Italiane 1814-1950", di Cesare Calamandrei, pag. 248.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.