Asta 127
A 127 Armi Antiche, Armature e Militaria
16/09/2022
Lotto 69
Uniforme di gala dell'ultimo comandante della Guardia Nobile, epoca Paolo VI
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Stato Città del Vaticano
Datazione
1963-1970
Dimensioni
altezza 82 cm.
Conservazione
molto buone
Giacca in panno rosso con colletto e polsini in panno blu ricamati in canutiglia dorata a motivi floreali in rilievo. Il petto con varie asole per le decorazioni. Completa di spalline con frange sempre in canutiglia dorata e munite di tre stelle in argento. Fascia in filo dorato ed argentato con nappe a tre stelle, la bandoliera lavorata en suite e munita di fregi papali in metallo dorato, uno con monogramma "GNP" della Guardia Nobile in argento, l'altro con chiavi decussate e tiara papale. Bottoni dorati con emblema papale e dicitura "GUARDIA NOBILE". All'interno etichetta della sartoria marcata "DI PONIO ROMA DI PLINIO GERLINI". Dotata inoltre dei pantaloni bianchi, dei guanti in pelle bianca e della spada. Quest'ultima con lama dritta a due fili con resti di incisioni, il tallone marcato "G. CESATI & FI. MILAN ROMA". Bellissimo fornimento in bronzo dorato con insegne papali e tre stelle in rilievo. Impugnatura nera a spire con resti di trecciola metallica. Completa di fodero.
La Guardia Nobile fu sciolta da Papa Paolo VI nel 1970.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.