Asta 124
A 124 Armi Antiche, Armature e Militaria
16/09/2022
Lotto 55
Sciabola da ufficiali d'artiglieria leggera Mod. 1819
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Regno di Sardegna
Datazione
1820-30
Dimensioni
lunghezza 93 cm.
Conservazione
buone
Lama curva a un filo e breve controfilo, ampiamente sgusciata per buona parte della lunghezza. Fornimento in ottone a tre rami di guardia (antica riparazione nella parte superiore), cappetta lunga liscia. Impugnatura in ebano (una venatura) a quattro denti di presa, con avvolgimento di trecciola in ottone. Fodero in ferro a due campanelle con imboccatura in ottone e lunga banda in ottone nella parte terminale (alcuni colpi) , la vela in ferro.
Cfr: "Storia dell'Arma Bianca Italiana" di Cesare Calamandrei (ed. Olimpia, 1999, Firenze). Documentato con due foto e descritto a pag. 41 questo modello non comune che presenta anche la stessa tipologia di fodero parzialmente foderato in ottone.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.