Asta 119

A119 Asta a tempo

06/04/2022

Lotto 78746

Sciabola del genio

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5

Provenienza

Spagna

Datazione

ultimo quarto del XVIII Sec.

Dimensioni

lunghezza 65 cm.

Conservazione

medie

Lama piatta, curva a un filo e controfilo, leggermente crescente verso il debole, robusto tallone marcato "VBL", "R", "HX" e "1411". Fornimento in bronzo con un ramo di guardia, l'impugnatura massiccia intagliata a spire. Molto raro.
Vedi un esemplare in "Europäische Hieb- und Stichwaffen" di Müller/Kölling/Platow, pagina 327 no. 450. A noi risulta solo un'altra sciabola nel Museo del Ejército Madrid (con un ramo di guardia spezzato).

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.