Asta 118

A 118 Armi Antiche & Armature

25/02/2022

Lotto 194

Corsaletto da fante inciso

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5

Provenienza

Germania

Datazione

1600 circa

Dimensioni

altezza about 117

Conservazione

buone

Con borgognotta a coppo crestato con margine liscio, visiera con bordo orlato, orecchioni mobili muniti di fori aeratori, questi e il guardacollo con margine decorato a tacche, sul retro una pennacchiera. Gola a tre lame di padiglione con scollo cordonato a fingere il tortiglione, due ganci per spallacci suppletivi, brevi spalletti a due lame, quelle marginali a lista ribassata e cordonate. Bel petto costolato in mezzeria, recante una grande incisione raffigurante un cavaliere in armatura, armato di lancia e scudo, al centro di un portico, affiancato da due trofei di lance e scudi, e sormontato dall'effige di un drago che viene divorato da un leone circondato da raggi; i margini dello scollo e dei guardascella ribaditi e girati verso l'esterno; la schiena con margini ribaditi, munita di batticulo; scarselle a sei lame, leggermente costolate in mezzeria, le ultime due con bordo ribadito. Oltre a quella del petto altre interessanti incisioni (probabilmente di epoca successiva) a motivi floreali e geometrici, animali mitologici, sull'elmo anche cavalieri, sulla schiena un incisione simile a quella sul petto, con alcune figure umane sotto ad un portico sormontato da un grande trofeo.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.