Asta 118

A 118 Armi Antiche & Armature

25/02/2022

Lotto 24

Batteria a pietra alla romana con mascherone firmata Ubaldo Matassa

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7

Provenienza

Italia centrale

Datazione

XVIII Secolo

Dimensioni

lunghezza plate 14,5 cm.

Conservazione

medie

Cartella piatta con bordi scantonati, alla codetta bel mascherone in rilievo a volto barbuto e ornato a puntini. Cane a balaustro con coprivite a mascherone e ganasce incise a foglie. Il centro della piastra con racemi. Un altro mascherone al dorso della martellina. Intaccature. Il bordo inferiore recante la firma "UBALDO MATASSA ... A... " (il seguito purtroppo non leggibile).
Lo stile di questa interessante batteria è tipico di Celalba. E' nota la firma di Ubaldo Matassi (prima metà del XVIII secolo), dell'omonima stirpe di armaioli anghiaresi, che aveva stretti legami con Celalba, vedi "Repertorio Storico degli Archibugiari Italiani", pag. 358.
Vedi la foto di un mascherone molto somigliante in "Gli Armaioli Anghiaresi" di N. di Carpegna, pag. 112.
Un pezzo che merita sicuramente uno studio approfondito.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.