Asta 116
A 116 Armi antiche
17/09/2021
Lotto 697
Wakizashi con rara montatura shikomizue
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Giappone
Datazione
Fine del XIX Secolo
Dimensioni
lunghezza 75,7 cm.
Conservazione
buone
Lama shinogi zukuri (nagasa 51,6 cm, condizioni medie) con resti di decorazione ad intaglio a drago. Habaki in rame dorato. Tsuka in bambù laccato color marrone, con ghiera in ottone. Fodero a bastone in bambù, anche questo con finitura laccata. La lama montata in epoca antica e probabilmente mai smontata, rimuoverla comporterebbe probabilmente il danneggiamento della lacca, si è preferito lasciarla quindi nel suo stato originario. Lunghezza totale chiusa: 88,5 cm.
Interessante montatura inusuale a bastone animato. Il proprietario ha dichiarato che il Wakizashi è di proprietà della famiglia sin dalla fine dell'ottocento.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.