Asta 116

A 116 Armi antiche

17/09/2021

Lotto 715

Carabina a ruota della guardia del Principe Vescovo Wolf Dietrich von Raitenau

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10

Provenienza

Salisburgo

Datazione

1600 circa

Dimensioni

lunghezza 83.5 cm.

Conservazione

buone

Canna rigata, a due ordini con anelli al cambio, la base con profonda marca "Z" entro uno scudo, alto traguardo in ottone, la parte tonda con volata a cannoncino e mirino, cal. 11 mm; batteria a cartella piatta, ruota con copertura e chiave a ruota integrata, sicura a molla e copriscodellino mobile; cassa intera in legno di frutto (restauri) decorato con i tipiche tarsie in osso incise a motivi floreali, liste e finestre; lungo ponticello in ferro. Bacchetta in legno con battipalla in osso.
La marca "Z" sta per G. Zellner di Zell am Wallersee, Austria. Altre dodici carabine recano la stessa marca. Altri esemplari furono prodotti da Valentin Klett in Suhl. Bell'esempio di arma appartenente alla guardia del corpo del Principe Vescovo Wolf Dietrich von Raitenau (1559-1617), fondatore della città di Salisburgo, famoso perché amava fornire alle sue truppe armi di grande pregio (Il gruppo di armi includeva il carabina a ruota, uno scudo dipinto ed una alabarda). Raitenau finì in carcere per aver sedotto la figlia di un importante cittadino di Salisburgo.
Secondo la pubblicazione di Alaric e Serpette in "La Gazette des Armes" no. 200 del Maggio 1990 furono prodotte circa 100 carabine. Mentre la grande parte delle ruote furono ricoperte di fornimenti convessi, alcuni, come la nostra, furono fornite con una chiave a ruota a forma di farfalla.
Carabine di questo tipo si trovano nei più importanti musei incluso il Bayrisches Nationalmuseum e certamente nel museo di Salisburgo.
Diversi furono venduti ultimamente all'asta:
Sotheby's: Henk Visser Collection 3 Luglio 1990 lotto 68
Czerny's: Aprile 2011, lotto 1330 e Giugno 2012, lotto 962
Galerie Fischer: Settembre 2015, lotto 1330

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.