Asta 116

A 116 Armi antiche

17/09/2021

Lotto 588

Batteria a pietra alla moderna con incisioni di alta qualità e rara meccanica

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11
foto 12
foto 13
foto 14
foto 15

Provenienza

Italia Centro-settentrionale

Datazione

1800 circa

Dimensioni

lunghezza plate 15 cm.

Conservazione

molto buone

Cartella piatta con bordi scantonati. La codetta ribassata e recante effige incisa di un diavolo intento a suonare un corno, al centro elegante raffigurazione di un guerriero all'antica armato di una storta e che trattiene con la mano libera un drago, il quale muta in un fregio a racemi verso il lato destro della cartella. Il cane a collo di cigno con copertura della vite recante rosetta incisa e bel drago. Lo scodellino faccettato e delineato. Interessante martellina con copriscodellino integrato nel profilo della martellina stessa ma articolato separatamente, dotato di un proprio cardine e di molla dedicata sul lato interno della piastra. In tal modo la martellina può essere sollevata mantenendo lo scodellino abbassato, oppure i due elementi possono essere mossi insieme. Il bellissimo mascherone in rilievo al dorso della martellina nasconde in realtà un cursore per sganciare o agganciare lo scodellino. Anche l'interno della cartella di grande bellezza con lo scatto e i denti della meccanica finemente incisi ad effigiare teste d'aquila. Recante sigla "MV" in corsivo e (probabilmente) data "J800".
Batteria con interessante meccanica di grande rarità e con decorazioni di alta qualità, sicuramente di un maestro.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.