Asta 116

A 116 Armi antiche

17/09/2021

Lotto 603

Elegante Batteria a pietra alla fiorentina attribuita a Pier Francesco Negroni

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6

Provenienza

Bologna

Datazione

1800 circa

Dimensioni

lunghezza plate 15,4 cm.

Conservazione

buone

Cartella piatta con codetta ribassata e recante una bellissima incisione a drago. Il cane a collo di cigno con incisioni a grottesche e testa coronata. Il centro della piastra con effige di un guerriero armato, una testa di cinghiale e un trofeo con frecce e corno da caccia. Scodellino faccettato e inciso. Il collo della martellina con incisioni e trafori a fiorami. Copertura della vite del cane e della martellina con borchietta recante ritratto di dama in rilievo. L'interno siglato "PFN Brento J813" (data o numero di inventario?).
Per Pier Francesco Negroni, della celebre famiglia di armaioli di Brento, vedi "Repertorio Storico degli Archibugiari Italiani" di Barbiroli, pag. 393. Ultimo esponente della stirpe, le sue opere conosciute sono datate 1818 e 1821, usava firmarsi con le iniziali.
Cfr: per foggia e decorazioni un esemplare al Museo Stibbert attribuito però probabilmente a Giovan Angelo Negroni, e datato 1809, foto 561 ("Il Museo Stibbert a Firenze" di Boccia), n. catalogo: 726.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.