Asta 116
A 116 Armi antiche
17/09/2021
Lotto 610
Bellissima batteria a pietra alla fiorentina de "Il Negroni" a Casalecchio
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Bologna
Datazione
1794
Dimensioni
lunghezza plate 15,1 cm.
Conservazione
molto buone
Cartella leggermente tondeggiante e di forma incurvata finemente decorata a maschere grottesche in rilievo e serpenti, il cane sempre lavorato in rilievo e con vari elementi a traforo a mascheroni e teste di serpente. Intagliati e incisi anche la ganascia superiore e il retro del cane. Il fondo dello scodellino tutto intagliato. Il copriscodellino e parte della meccanica posteriore mancanti. La martellina finemente scolpita e traforata en suite, il collo lavorato a protome grottesca. Anche le teste delle viti a mascherone. Il retro con firma e data: "IL NEGRONI . CASALECCHIO 1794". Le parti rimanenti della meccanica incise a foglie e a testa di drago.
Elegante opera, di altissima qualità, realizzata da un esponente della stirpe dei Negroni, famiglia di archibugiari di Brento, nel bolognese.
Francesco Negroni di Casalecchio (II) azzaliniere e archibugiaro, ultimo decennio del XVIII e primo quarto del XIX secolo. Vedi "Repertorio Storico degli Archibugiari Italiani", di B. Barbiroli, pag. 392 e pagg. 742-745.
Vedi due esemplari simili per qualità e decorazione in "Armi da Fuoco Italiane" di Gaibi, nr. 577 e 578 (il primo con firma Il Negroni, conservato al Museo di Palazzo Venezia).
Francesco Negroni di Casalecchio (II) azzaliniere e archibugiaro, ultimo decennio del XVIII e primo quarto del XIX secolo. Vedi "Repertorio Storico degli Archibugiari Italiani", di B. Barbiroli, pag. 392 e pagg. 742-745.
Vedi due esemplari simili per qualità e decorazione in "Armi da Fuoco Italiane" di Gaibi, nr. 577 e 578 (il primo con firma Il Negroni, conservato al Museo di Palazzo Venezia).
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.