Asta 113
A 113 Armi antiche
07/05/2021
Lotto 144
Maria Jose del Belgio - Volume con importante dedica
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Italia
Datazione
1938
Dimensioni
altezza 20 cm.
Conservazione
mediocri
Il volume "Castruccio Castracani degli Antelminelli"; ed. Alpes, Milano 1926. Di Carlo Magnani. 187 pagine numerate. In paperback (danni alla costolina, distacco copertina anteriore) con resti della sovraccoperta originale. Con ingiallimento e qualche segno d'uso. Il volume reca un'iscrizione di estremo interesse nelle pagine finali, vergata a mano, e datata "Racconigi 1938", firmata "Maria José". Il testo è indirizzato al conte Gino Augusti "Eroe dell'ultima carica" e fa riferimento ad una riunione notturna segreta avvenuta "qui a Racconigi in riservato salotto" tra "Galeazzo", "Italo", "Dino", il Conte Augusti e Maria Josè, alla quale presero parte sette partecipanti in tutto, che giurarono "in sette davanti alla Regina". Nel testo viene chiesto anche di mantenere il segreto in merito alla riunione e si ringrazia il Conte Augusti in quanto "è stato l'unico a parlar di azione". L'iscrizione potrebbe riferirsi ad al tentativo di organizzazione e promozione di un colpo di stato contro il regime. Un documento di estremo fascino che merita sicuramente uno studio adeguato.
Provenienza: eredi del conte Augusti. Il volume è sempre rimasto di proprietà della famiglia.
Per informazioni aggiuntive: https://www.instagram.com/tv/CJgGtp1i7hJ/?utm_medium=share_sheet
Per informazioni aggiuntive: https://www.instagram.com/tv/CJgGtp1i7hJ/?utm_medium=share_sheet
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.