Asta 113
A 113 Armi antiche
07/05/2021
Lotto 531
Elegante spada da presentazione per un gentiluomo con iscrizione in Arabo
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Francia
Datazione
Terzo quarto del XIX Secolo
Dimensioni
lunghezza 100 cm.
Conservazione
buone
Lama curva a un filo e breve controfilo, ampiamente sgusciata e scanalata accanto al dorso (qualche intaccatura nella seconda metà). Recante al forte disegni ageminati in oro in rilievo a motivi floreali; sul lato di terza anche un cartiglio con resti di iscrizione in oro solo parzialmente leggibile: "DELACOUR & ... F.rs BREVET ... S.M. L'EMPEREUR PARIS". Bellissimo fornimento in bronzo gettato e dorato. Il grande massello dell'elso sul lato anteriore con scudo ellittico recante iscrizione in Arabo (significante "Vali": capo, comandante) su fondo a granuli e attorniata da cornici a palmette, foglie e conchiglie. L'aletta fermafodero lavorata a traforo a effigiare fronde di lauro messe a giorno. I bracci dell'elso (di cui uno di restauro) su base circolare e arricciolati verso il basso. La cappetta lunga, finemente lavorata in bassorilievo a motivi floreali, volute e cornici; il pomo con sforatura per dragona. Il retro dell'elso con uno scudo a decoro floreali sempre finemente realizzato in bassorilievo. Conservata in una cassetta lignea, più tarda.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.