Asta 112
A 112 Armi Bianche dell'Indonesia
16/04/2021
Lotto 144
Rara spada rituale
Clicca la foto per ingrandire
Provenienza
Sarawak
Datazione
Fine del XIX Secolo
Dimensioni
lunghezza 76.5 cm.
Conservazione
medie
Lunga lama tipo machete a un filo, crescente verso il debole, la base sul lato filo con una lama sempre a un filo attaccata, la parte posteriore traforata ed intagliata, ampie zone con danni da ruggine. Impugnatura in osso di forma triangolare parzialmente scolpita a motivi geometrici, la base con fascia intrecciata in fibra. Bel fodero in legno, la superficie anteriore incisa con serpente, figura antropomorfa e decorazioni geometriche e floreali, sopra una pietra in vetro colorato tra quattro dischi in osso.
Tipologia estremamente rara, usata per rituali funebri, durante i quali veniva attaccato un Pesaka-Gong alla spada.
- Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
- Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
- L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
- Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
- Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
- Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
- Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
- L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
- La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.