Asta 109

A 109 Armi Antiche, Armature & Militaria

11/12/2020

Lotto 149

Spada medievale

foto 1
foto 2
foto 3
foto 4
foto 5
foto 6
foto 7
foto 8
foto 9
foto 10
foto 11

Provenienza

Europa centrale

Datazione

IX - XI secolo

Dimensioni

lunghezza 105.5 cm.

Conservazione

buone

Probabilmente recuperata dall'alveo di un fiume. Esemplare ben conservato di una spada da cavallo, con resti della superficie originale e con tracce di iscrizioni intarsiate, associabili a lame del tipo “Ulfberht”, su entrambi i lati vicino al forte. Il fornimento corrisponde alla combinazione Tipo 12 di Geibig “Variante I”, il pomo al tipo B.1 di Oakeshott. La massiccia lama affusolata è di tipo X di Oakeshott, rispettivamente Tipo 2 di Geibig, «Variante A». La diminuzione della larghezza della lama sotto alla crociera è indice di ripetute affilature. Il buon stato di conservazione potrebbe consentire un'analisi ai raggi X per determinare il contenuto delle iscrizioni.
La datazione convenzionale della spada, solo su basi tipologiche, la colloca tra il 950 e 1100 circa. Tuttavia, testimonianze pittoriche dell'inizio del IX secolo suggeriscono un arco temporale più ampio, a partire dalla prima metà del IX secolo d.C.
Vedi anche la perfetta replica moderna di questa spada appositamente realizzata, al lotto successivo.
Bibliografia:
• Geibig, A.: Morphologische Entwicklung des Schwertes vom 8. bis zum 12. Jahrhundert (Neumünster 1991), pp. 56 – 60, 84-85, Pl. 5, 10, 13, 37, 38, 46, 52, 84,97.
• Geibig, A.: Formenkundliche Analyse und chronologische Einordnung. In: Pothmann, A. (Ed.): Das Zeremonialschwert der Essener Domschatzkammer (Münster 1995), pp. 78-97.
• Mäder, 2019: Challenging Typologies – Swords in the Utrecht Psalter. In: Deutscher, L./Kaiser, M./Wetzler, S. (Eds.), 2019: The Sword – Form and Thought. Proceedings of the Second Sword Conference 19/20th November 2015 Deutsches Klingenmuseum Solingen (Woodbridge 2019), 12-23.
• Oakeshott, E.R.: The Sword in the Age of Chivalry (Woodbridge 1997), pp. 24-30, 93.
• Oakeshott, E.R.: Records of the Medieval Sword (Woodbridge 1991), p. 25.

  • Tutti i lotti sono visionabili prima dell'asta. Si raccomanda un esame diretto e accurato, eventualmente con il supporto di un esperto.
  • Le informazioni relative ad autenticità, attribuzione, provenienza, stato di conservazione e qualità sono fornite a titolo indicativo e rappresentano opinioni dei nostri esperti.
  • L'assenza di indicazioni sulle condizioni non implica che il lotto sia privo di difetti, restauri o imperfezioni.
  • Le immagini sono puramente indicative; colori e dettagli possono variare a causa di illuminazione, schermi o stampa.
  • Dopo l'aggiudicazione non saranno accettati reclami relativi a condizioni, descrizioni, errori o omissioni del catalogo.
  • Il pagamento deve essere effettuato dall'intestatario della fattura, che non potrà essere modificata dopo l'asta.
  • Per spedizioni fuori dall'Italia può essere necessario un permesso di esportazione, con tempi di rilascio fino a sei settimane dal pagamento.
  • L'acquirente è responsabile della verifica delle norme di importazione del proprio Paese e di eventuali costi, documenti, ritardi o rifiuti doganali.
  • La partecipazione all'asta implica l'accettazione integrale dei termini e delle condizioni di vendita.